Questi bocconcini di zucchine sono l’ideale per uno stuzzichino delizioso ma anche per un secondo alternativo, specie se abbiamo a che fare con bimbi che quando vedono verde storcono la bocca.
E’ un piatto veramente ottimo, gustosissimo e perfetto il giorno dopo perché acquista ancora più sapore. Perfetto se si vuole preparare un buffet o un antipasto in anticipo, o per portarlo come piatto unico in ufficio.
La ricetta è stata presa come spesso accade da LEI (un nome una garanzia).
Vediamo come prepararli.
- 5 uova intere
- 120 g di farina
- 110 g di olio di semi (io ne ho messo un po’ meno)
- un cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate
- 120 g di parmigiano grattugiato ( per un sapore più intenso potete mescolare metà dose di parmigiano con metà di pecorino)
- 3-4 zucchine grandi
- una carota
- sale, pepe
Riducete le zucchine e le carote alla julienne.
Mettete gli altri ingredienti (tranne il sale) in una ciotola e sbattete con la frusta a mano finché non risultano ben amalgamati.
Aggiungete le zucchine e le carote e aggiustate eventualmente di sale se vi sembra troppo sciapo. Probabilmente ne servirà pochissimo vista la quantità di formaggi saporiti.
Bagnate la carta da forno, strizzatela bene e foderate una teglia di circa 25cmX20cm.
Cuocete a 180° (o meno a seconda del vostro forno) in forno già caldo per circa 30-40 minuti o finché la superficie non vi sembra dorata. Fate la prova stecchino per vedere se l’interno è ancora crudo.
Lasciate freddare completamente e poi tagliate a cubetti.

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
arabafelice
7 Aprile 2015 at 2:37 pm (10 anni ago)Contentissima che siano piaciuti anche a te, sono una delle ricette più rifatte del mio blog 🙂
stefiza
7 Aprile 2015 at 2:46 pm (10 anni ago)Non ne ho dubbi!
Prossima settimana ho il buffet per i 18 della mia “bimba” e credo proprio che sfrutterò questa ricettina per farci degli stuzzichini
Grazie ancora!