Non sono carinissime queste coccinelle? fatte semplicemente con pomodori e olive e poggiate su una fettina di baguette e formaggio spalmabile.
E’ tra i “visual food” più semplici e veloci.
Vediamo come fare, anche se è facilmente intuibile dalla foto.
per una 50ina di coccinelle:
- 25 pomodori ciliegino
- 25 olive nere denocciolate
- 1 confezione di formaggio spalmabile a gusto vostro (io ho usato un formaggio alle olive)
- 1 baguette
- Colorante alimentare nero (meglio se in polvere)
Laviamo bene i pomodori, tagliamoli a metà e poi incidiamo ancora a metà senza tagliare del tutto il pomodoro, quindi senza arrivare fino all’altra estremità (la foto sotto dovrebbe essere intuitiva). Mettiamoli a scolare a testa in giù su un telo pulito per una mezz’ora.
Sciogliere il colorante in polvere con poco alcool alimentare o un po’ di grappa. Io preferisco utilizzare questo metodo perché quando l’alcool evapora il colorante resta bello asciutto, mentre quelli in gel o liquidi rimangono sempre bagnati con il rischio di sporcare chi mangia.
Con un pennellino sottile fare le macchiette sulle ali:
Tagliamo la baguette a fettine sottili e spalmatele con il formaggio scelto. Posizioniamo i pomodori sulle fettine e apriamo le “ali”.
Tagliamo a metà le olive e appogiamole vicino ai pomodori a simulare la testa
Volendo si possono aggiungere un paio di fili di erba cipollina nell’oliva in modo da simulare le antenne, e per completare l’opera qualche foglietta di insalata riccia tra il pomodoro e il formaggio 😉
Qui nel buffet insieme ai pinguini di olive 🙂

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!