Ho sempre utilizzato la frolla come base per le torte di frutta, ma quando ho scoperto questa torta californiana, sono rimasta piacevolmente stupita, una morbidezza e un gusto stupendi.
Ma soprattutto si può preparare in anticipo ed è di una velocità e semplicità che conquistano.
Per realizzare la torta alla frutta abbiamo bisogno di:
- base californiana
- crema pasticcera (vi consiglio questa ricetta perché è della densità giusta per questa torta)
- frutta a piacere
- gelatina tipo tortagel
Preparare la torta californiana e lasciarla freddare completamente.
Bagnare la base con la bagna che preferite, io ho utlizzato il succo di ananas, ma potete utilizzare una bagna con limoncello o aromatizzata a vostro gusto.
Versare la crema pasticcera ancora tiepida e livellare bene la superficie. Vi consiglio da tiepida perché freddandosi la crema risulta troppo compatta per ottenere uno strato liscio)
Aggiungere la frutta partendo dall’esterno procedendo in centri concentrici (purtroppo non ho tutti i passaggi perché fare le foto mentre si ha in mano la frutta non è facile 😀 inoltre la mia creazione artistica non è delle migliori).
Spennellare con della gelatina in modo da non far annerire la frutta (io ho usato il tortagel).
Altre versioni con frutta:
Perché non decorare il centro con una rosellina in pasta di zucchero? Vi consiglio però di posizionarla all’ultimo momento perché la pasta di zucchero a contatto con la gelatina tende a sciogliersi e a macchiare la gelatina.

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!