Le spirali di zucchine e salmone alla robiola sono una ricettina veloce, sfiziosa, elegante e, forse, anche light!
Facciamola sempre!
Ingredienti: (per 4 persone)
- 1-2 zucchine freschissime (non troppo piccole)
- 400 g di robiola
- 200 g di salmone affumicato
- 1 cucchiaino di pepe rosa
- Sale e pepe bianco
- Erba cipollina (un ciuffo)
- Olio
- Buccia di mezzo limone (o lime) non trattato
Procedimento:
Per le spirali di zucchina:
Lavate e asciugate la zucchina. Con un coltello ben affilato, o meglio ancora con una mandolina, tagliate la zucchina a fette sottilissime per il lungo. Salate e lasciate da parte.
Nel frattempo preparate la crema di robiola.
In una ciotolina mettete metà della robiola, sale, pepe bianco, il pepe rosa, la buccia grattata del limone o del lime e aggiungete un filo d’olio.Â
Mescolate e riprendete le zucchine. Asciugatela bene, in quanto il sale avrà tirato fuori l’acqua.
Spalmate la crema di robiola sulla zucchina, facendo uno strato spesso circa un cm (uno strato più basso renderà le spirali troppo sottili). Arrotolate la zucchina e mettetele in piedi su un piatto da portata
Nota: se non vi piace il sapore della zucchina cruda (che deve essere freschissima, altrimenti è amara), potete farla grigliare per pochissimo su una griglia ben calda.
Per le spirali di salmone:
in una ciotola mettete l’altra metà della robiola, salate e pepate e aggiungete l’erba cipollina, lavata e asciugata, e tagliata a rondelline con le forbici. Mescolate e tenete da parte.
Stendete su un tagliere le fette di salmone e ricavate delle strisce più o meno di 15×5 cm. Non preoccupatevi se le strisce non sono perfette, perché, quando saranno arrotolate, non si vedranno le imperfezioni. Potete anche utilizzare gli eventuali ritagli per creare delle altre strisce, che rimarranno uniti con la robiola.
Spalmate generosamente la crema di robiola e arrotolate il salmone. Mettete le spirali di zucchine e salmone alla robiola in piedi su un piatto da portata.
Â

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Franca spizzichino
7 Dicembre 2015 at 7:40 pm (9 anni ago)Questa ricetta è bella da vedere , veloce da fare e deve essere ottima da mangiare !!! Questa la farò molto presto perché devo mangiare leggero… Complimenti Raffaffy!!!
Raffaffy
7 Dicembre 2015 at 7:53 pm (9 anni ago)Grazie! 🙂