Tengo sempre nel surgelatore del pollo per ogni evenienza di ospiti improvvisi, ma anche per quelle cene che “sono-le-19.30-e-non-ho-proprio-idea-di-che-cosa-mettere-in-tavola”. Questa ricettina si fa in pochissimo tempo ed è davvero da leccarsi i baffi. Un sughettino gustosissimo e cremoso in cui intingere un intero filone di pane. Per una scarpetta che fa un baffo a Cenerentola!!!
Ingredienti: (per 4 persone)
- 8 sovracosce di pollo
- 1 cipolla
- 1 lattina di birra chiara
- Olio, sale e pepe
- Rosmarino e salvia
Procedimento:
Lavate e asciugate il pollo.
Appoggiatelo su una padella leggermente unta, dal lato della pelle. Coprite con le cipolle tagliate ad anelli sottili, unite rosmarino e salvia e fate rosolare finché la pelle non sia ben dorata.
Girate le sovracosce e fate dorare anche dall’altro lato; ci vorranno 5-10 minuti per parte.
Quando il pollo è ben dorato, aggiungete la birra e regolate di sale.
Fate evaporare, mantenendo il fuoco basso e girando il pollo di tanto in tanto. Se tendesse ad asciugare troppo, coprite con un coperchio; deve rimanere un sughetto denso e corposo e le cipolle saranno diventate cremose (ci vorranno circa 15-20 minuti).
Eliminate le erbe e assaggiate per regolare la sapidità. Un giro di pepe macinato e servite caldo.
Nota:
- Per un sapore ancora più intenso potete sostituire la birra chiara con una rossa o, addirittura, una Guinness.
- Fate dorare la pelle del pollo girandolo soltanto quando sarà ben colorito, altrimenti vi ritroverete con un pollo lesso e poco saporito.

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!