Sempre alla ricerca di come smaltire una confezione di fiocchi di avena capitata per sbaglio nella mia cucina, trovo questa ricetta messa da parte chissà da quanto tempo.
Ne è venuta fuori una robina, ma una robina…che praticamente mi ha spinto ad andare a comprare un altro pacco di fiocchi di avena per rifarla ancora!
Ricetta veramente semplice e personalizzabile, si fa velocemente e io vi propongo la mia versione.
Ingredienti per circa una decina di barrette:
- 70 gr di fiocchi di avena
- 30 gr di farina di cocco
- 50 gr di sciroppo di acero
- 50 gr di miele (io di acacia)
- 20 gr di zucchero
- 30 gr di noci sgusciate
- 30 gr di nocciole sgusciate
- 30 gr di mandorle sgusciate
- 70 gr di frutta disidratata (io compro quelle bustine al supermercato di misto di frutta disidratata spesso usata nel muesli e composta da cocco, banana, papaia, uvetta, ecc)
- 30 gr di gocce di cioccolato, o cioccolato a pezzetti (perfetto in questo caso riciclare il cioccolato delle uova di pasqua!)
- 100 gr di cioccolata fondente per la copertura (opzionale….ma buonissima!)
in un pentolino fate sciogliere il miele, lo sciroppo di acero e lo zucchero. Lasciate intiepidire.
Sminuzzate grossolanamente la frutta (secca e disidratata) a coltello o con un robot facendo andare le lame a impulsi. Lasciate pure dei pezzi più grossi che danno una consistenza molto buona alle barrette.
In un recipiente mettete i fiocchi di avena, le gocce di cioccolata, la farina di cocco e la frutta che avete spezzettato.
Mescolate con un cucchiaio di legno e versate il composto di miele e sciroppo d’acero amalgamando l’impasto che risulterà molto sbricioloso
Versate il composto su carta da forno e con l’aiuto delle mani leggermente inumidite compattatelo e date una forma quadrata alta circa 2-3 cm a seconda del vostro gusto.
Infornate a 150° in forno già caldo per circa 20 minuti.
Sfornate e lasciate freddare completamente prima di maneggiare il panetto.
Quando è ben freddo con un coltello affilato tagliate le barrette delle dimensioni che preferite.
Io, per una sferzata di energia, ho sciolto 100 gr di cioccolata fondente e ho immerso la base della barretta e lasciato indurire su carta da forno in frigorifero. Vi garantisco che merita!
Utilizzando fiocchi di avena gluten free, questa ricetta è perfetta per gli intolleranti al glutine.

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Katia
19 Dicembre 2017 at 10:40 am (7 anni ago)Buonissime! Ne ho fatte una bella scorta, incartate una per una pronta per la merenda a scuola di mia figlia! Buone e sane. Grazie.
Stefiza
19 Dicembre 2017 at 10:59 am (7 anni ago)Bellissime!
Brava Katia e grazie per la foto!