A volte capita di essere assaliti dalla voglia di muffin, dolci o salati che siano, e di non avere a disposizione i pirottini. Tutto ci porterebbe a pensare che sarebbe meglio rinunciare, per non dover imburrare e infarinare uno ad uno i fori della teglia apposita.
Invece, con questo semplicissimo metodo, potrete avere sempre a disposizione dei pirottini molto economici, cosa da non sottovalutare, che daranno un tocco ancor più “homemade” alle vostre ricette!
Occorrente:
- Carta forno
- Forbici
- Un bicchiere, o altro, della misura dell’interno dei fori della teglia da muffin
Procedimento:
Tagliate dei quadrati dal foglio di carta forno che siano un po’ più grandi della misura della base dei vostri stampini.
Piegateli a metà, unendo vertice con vertice, e poi ancora a metà.
Riaprite il foglio e fate in modo che il centro del foglietto e il centro del fondo del bicchiere combacino. Modellate la forma intorno al bicchiere, eventualmente inumidendo leggermente le mani.
Fatto! Il vostro pirottino è pronto!
Note:
- Per conservare i pirottini già fatti, sovrapponeteli, su un bicchiere ad esempio, e teneteli fermi con un elastico.
- Per avere dei pirottini più simili a quelli commerciali potete partire anche da una forma tonda, ottenuta con l’aiuto di una tazza o di una ciotola e poi procedete allo stesso modo.
- Un modo carino per decorare i bordi del pirottino è quello di usare una foratrice. Oppure via libera alle forbici, ricavandone mille merletti come facevamo da bambini!
- Vi ispirano i muffin al cacao? Eccoli qui!

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Claudia
29 Giugno 2016 at 10:08 am (9 anni ago)This is a super clever idea!!!!!