Devo dire che le polpette sono la mia passione, in tutte le forme, di verdure, di soia….di carne no, quella ormai è bandita dalla mia dieta da due anni.
Ieri sera rientro a casa tardi, con poco o niente nel frigo, zucchine (quelle non mancano mai), ricotta, uova. Bene si può fare.
Polpette di zucchine e ricotta!
- 2 zucchine medie
- 1 uovo
- 2Â cucchiai di pangrattato
- una manciata di parmigiano
- un paio di cucchiai di ricotta
- sale, pepe, noce moscata
per la panatura:
- 1 uovo
- farina
- pangrattato
Per prima cosa pulite le zucchine, tagliate le estremità e tagliarle a julienne. Salatele e mettetele in un colino a buchi piccoli mettendo sopra un peso in modo da togliere l’eccesso di liquido.
Dopo una mezz’oretta prendete una manciata di zucchine per volta e strizzatele bene con le mani.
Aggiungete l’uovo, il resto degli ingredienti e un cucchiaio alla volta di pangrattato aumentando o diminuendo la dose indicata in base alla densità del composto.
Ora formate delle polpettine, della grandezza che preferite. Io le ho fatte della grandezza più o meno delle olive ascolane. Passatele nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato.
Potete friggerle o come me cuocerle in forno.
In questo caso adagiatele su carta da forno, versate sopra un filo d’olio e cuocete in forno ventilato a 180°.
Gli ultimi due minuti accendete il grill in modo da dorarli anche sopra.
Un’ottima alternativa alle zucchine è il salmone…..provate 🙂
Qui in bella mostra polpette di zucchine, di salmone e supplì fatti con il risotto zucchine e scamorza avanzato 🙂

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Stefi
27 Settembre 2024 at 1:00 pm (5 mesi ago)Dopo aver provato lke vostre (ottime, BTW), ho scoperto la variante greca, le κολοκυθοκεφτÎδες (kolokithokeftedes) che hanno conquistato il mio palato e soprattutto quello del mio compagno e che suggerisco caldamente di provare.
A mia vergogna devo dire che l’ultima volta invece di friggerle le ho fatte in microonde al crisp perché più leggere, ma la morte loro è la frittura! io sono decisamente goloso e lui anche, salvo che patisce un po’ le fritture, pur amandole molto, per questo ogni tanto ripiego sul crisp o sulla friggitrice ad aria … ma non è la stessa cosa, purtroppo.
Occorrono:
1kg di zucchine
200 g di feta
2 uova
2 o più spicchi di aglio
una cipolla secca e quattro cipollotti freschi
un mazzetto di prezzemolo, menta e aneto (io l’aneto l’ho, ahimè solo più in barattolo)
sale e pepe
si grattugiano le zucchine e le si strizza, si sminuzzano tutti gli altri vegetali e li si impasta insieme alle uova ed alla feta sbriciolata, unendo di volta in volta qualche cucchiaio di farina per rassodare il tutto. Si formano delle palline e le si frigge (o le si passa al crisp – io ho messo 6 minuti, poi le ho girate ed altri 4-5 minuti) finché non vengono dorate.
Si prepara a parte una ciotola di tzatziki e … buon appetito!
Stefiza
30 Settembre 2024 at 8:15 am (5 mesi ago)Sembra molto appetitosa! la proveremo sicuramente, grazie 🙂