Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!
Si avvicina l’arduo dilemma delle feste: con chi festeggiare la Vigilia e con chi il giorno di Natale (e magari con chi Santo Stefano).
Non posso aiutarvi a decidere, ma posso suggerirvi un piatto per la Vigilia (ma è buonissimo anche in un altro periodo, eh?)!
Di sicuro effetto, veloce e raffinato.
Sono certa che anche la suocera più ostile non potrà che rimanerne conquistata.
Ah… ma allora avete già deciso con chi trascorrere la Vigilia!
O no???
Ingredienti: (per 4 persone)
- 16 filetti di sogliola (fresche o surgelate, spellate e private della lisca centrale)
- 4 arance per la base + il succo di 2 arance e la buccia grattugiata per la salsa
- 40 g di mandorle sfilettate
- 25 g di burro
- 1 cucchiaio scarso di farina
- Sale e pepe
Procedimento:
Cominciate a preparare le arance per la base.
Tagliate a fette di circa 1 cm le arance.
In una padella fate sciogliere una noce di burro (presa dai 25 g). Aggiungete le fette di arancia e fatele colorire leggermente da tutt’e due le parti, girandole una sola volta. Toglietele e tenetele da parte.
Nella stessa padella aggiungete il restante burro e fatelo sciogliere. Quando sarà fuso aggiungete la farina e fatela tostare. Avrete formato un “roux”.
Versate il succo d’arancia incorporandolo al composto, poco per volta per non formare grumi. Regolate di sale e pepe e continuate la cottura finché la salsa non velerà il cucchiaio. Nella foto potete vedere che è pronta dal solco che crea il mestolo di legno.
Filtrate il composto con un colino a maglie strette per eliminare eventuali grumi e impurità e aggiungete la scorza grattugiata di 1 arancia.
Nel frattempo preparate il pesce.
Mettete un cestello per la cottura a vapore in una pentola con un dito d’acqua.
Appoggiate sempre un pezzo di carta da forno sul cestello quando cuocete a vapore qualcosa. Questo impedirà agli alimenti di attaccarsi.
Sciacquate e asciugate i filetti di sogliola. Se invece utilizzate le sogliole surgelate, solitamente vendute a metà, appoggiatele su un tagliere e dividetele a metà per il lungo. Dovrete ottenere in tutto 16 pezzi. Salate e pepate. Arrotolate i filetti e metteteli in piedi nel cestello. Coprite con un coperchio e cuocete per 10-15 minuti.
Fate tostare per qualche minuto le mandorle il padella.
È il momento di impiattare.
Mettete le fette d’arancia sul piatto da portata e appoggiate su ognuna un rotolino di sogliola. Guarnite con le mandorle e nappate con la salsa all’arancia.

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Elisabetta
2 Dicembre 2015 at 10:11 am (9 anni ago)Sono bellissimi questi rotolini…che ne dici come antipasto piuttosto che come secondo? Certo che per la vigilia sarebbero perfetti, visto che saranno tutti a casa mia!!! aiuto!
Raffaffy
2 Dicembre 2015 at 10:20 am (9 anni ago)Come antipasto vanno benissimo, magari diminuisci un po’ le dosi. E niente panico!!!