Questo piatto freddo è buonissimo, veloce ed è molto carino da presentare a tavola. Fantastico anche il giorno dopo…anzi forse meglio 🙂
Vediamo come si fa.
Per la frittata:
- 4 uova (per una teglia piccola la mia era circa 25X18)
- poco latte
- sale, pepe
- ci si può aggiungere qualche aroma, tipo prezzemolo, o anche spinaci tritati
Battere leggermente le uova con il sale e pepe e aggiungere un paio di cucchiai di latte. Cercare di non renderle spumose altrimenti si gonfieranno molto in cottura.
Tagliare un pezzo di carta da forno, passarlo sotto l’acqua del rubinetto e strizzarlo bene. Questo vi permetterà di foderare più facilmente la teglia.
Versare il composto nella teglia ricoperta di carta da forno e cuocere a forno ventilato a 160-170° per 10-15 minuti.
Se vedete che si gonfia non preoccupatevi, quando la sfornate cercate di schiacciarla con la forchetta, vedrete che si abbasserà facilmente.
Lasciate intiepidire un pochino e farcitela a vostro piacimento.Io qui ho farcito con pesto e mozzarella perché in casa non avevo altro, ma si può riempire con funghi e provola, scamorza e zucchine, insomma sibzzarritevi.
Lasciate qualche centimetro libero in alto in modo da non far fuoriuscire la farcitura al momento di arrotolarla.
Ora iniziate ad arrotolare stretto stretto facendo attenzione a non rompere la frittata.
Avvolgete il rotolo con pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno un’ora.
Al momento di servirla tagliate a fette di circa un cm e posizionate delicatamente le fette ottenute su un piatto da portata
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il rotolo rucola e scamorza

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Stellina
19 Ottobre 2015 at 4:35 pm (9 anni ago)Io l’ho fatta con prosciutto crudo e formaggio di capra. La mia frittata è venuta più sottile perché avevo poche uova (e la teglia grande!) però è venuta buonissima. Grazie
Stefiza
20 Ottobre 2015 at 11:41 am (9 anni ago)ma che bella!
complimenti, sono sicura che fosse deliziosa 🙂