Questa torta al cioccolato senza uova è una rivisitazione di questa ricetta. E’ una torta buonissima, velocissima e super leggera in quanto sono assenti sia il burro che le uova, non richiede fatica né attrezzatura particolare.
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- 200 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 75 gr di cacao amaro
- 400 gr di latte (per intolleranti o vegani, potete utilizzare il latte di riso e/o mandorle)
- 30 gr di olio di semi
- una bustina di lievito per dolci
- un cucchiaio di caffè solubile (facoltativo ma dà un buon sapore, in assenza del solubile potete fare una tazzina di caffè ristretto diminuendo un pochino il latte)
- un cucchiaio di rum (facoltativo ma ci sta divinamente)
Per prima cosa, accendete il forno a 180° gradi (io 160!) e foderate di carta da forno il fondo di una tortiera apribile. Nel frattempo che il forno si scalda la torta è già pronta per la cottura!
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene.
Aggiungete l’olio, il rum e il latte a filo mescolando con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti, facendo attenzione a non formare grumi.
Una volta che avete amalgamato bene gli ingredienti, versate il composto nella tortiera e infornate per 35-40 minuti
Passato questo tempo, fate la prova stecchino per verificare la cottura, deve essere ben asciutta perché comunque è una torta che rimane umida di suo.
A me si è spaccata, ma è buonissima lo stesso 🙂
Favolosa…..ne volete una fettina?

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!