Se qualcuno, tempo fa, mi avesse detto che avrei fatto lo yogurt fatto in casa tutti i giorni, non gli avrei creduto! E invece eccomi qui a darvi la ricetta… Lo yogurt che otterrete sarà cremoso e non acido.
Io che dovevo sempre trovare il modo per smaltire lo yogurt, se ne comperavo, o che correvo a comperarlo, se avevo una fame improvvisa, ora ho trovato la pace dei sensi. In circa 8 ore è pronto, non c’è bisogno della yogurtiera, è economico e, dopo qualche ora di frigo, è perfetto per tutti gli usi.
Vedrete, anche voi non smetterete più di farlo.
Â
Â
Ingredienti: (per circa 1 litro di yogurt)
- 1 litro di latte (vedi note)
- 6 cucchiai di yogurt intero
Occorrente:
- 6 barattoli di vetro da 150 ml
Procedimento:
Portate il latte quasi ad ebollizione (circa 90°) per eliminare gli eventuali batteri che potrebbero inibire la fermentazione. Abbassate la fiamma al minimo, lasciate sul fuoco bassissimo per circa 10 minuti, in questo modo l’acqua evaporerà e lo yogurt sarà molto più denso. Spegnete e fate raffreddare coperto fino ad una temperatura di 35-40°.
- Attenzione a questo passaggio perché, se il latte è troppo caldo, i fermenti potrebbero morire.
Versate il latte in una ciotola passandolo attraverso un colino.
Aggiungete lo yogurt e mescolate delicatamente con una frusta in modo da non avere grumi.
Versate il composto nei barattoli di vetro e chiudete con il coperchio.
Scaldate il forno a 50° e spegnetelo. Inserite i barattoli, magari avvolti in un panno, e fate riposare per circa 8 ore, senza mai muoverli o spostarli.
A questo punto lo yogurt è pronto, ma è preferibile lasciarlo in frigorifero qualche ora per farlo solidificare maggiormente.
Eliminate l’eventuale siero in eccesso formatosi nei barattoli.
Se lo yogurt fosse troppo liquido per i vostri gusti, anche dopo essersi raffreddato, colatelo leggermente attraverso un panno di cotone.
Lo yogurt fatto in casa si conserva in frigorifero per circa 7-10 giorni.
Note:
- Utilizzate come primo starter uno yogurt che abbia una scadenza molto lontana. Questo perché sarà maggiore la forza e la vitalità dei fermenti lattici. Per le volte successive utilizzate come starter il vostro stesso yogurt fatto in casa.
- Usate il tipo di latte preferito, meglio se di alta qualità , sia intero che parzialmente scremato. Lo yogurt, però, sarà più denso se il latte contiene più grassi. Per un effetto vellutato e cremosissimo, aggiungete al latte una parte di panna fresca liquida e poi procedete da ricetta.
- Con il latte a lunga conservazione (UHT) potete omettere il passaggio della bollitura.
- Per aromatizzare lo yogurt con la vostra frutta favorita, fatela a dadini o frullatela e aggiungetela allo yogurt SOLO al momento di mangiarlo per non renderlo troppo acquoso.
- Se non avete un termometro da cucina, aggiungete lo yogurt quando, con un dito, sentirete il latte leggermente tiepido.
- Lo yogurt fatto in casa è ottimo al naturale o con un po’ di miele. Io l’ho servito con una gelée di pesche bianche. Ma se preferite provatelo con una gelée di fragole oppure con delle favolose ciliegie sciroppate!
- Cercate qualche idea con lo yogurt? Guardate qui!

Hai provato questa ricetta? Fotografa il tuo piatto e inseriscilo nei commenti, la tua foto apparirà anche nella pagina delle foto dei lettori!
Stefi
3 Giugno 2024 at 10:28 am (9 mesi ago)Grazie!
Premesso che non sono un mangiatore compulsivo di yoghurt, ho fatto l’esperimento usando mezzo litro di latte ed è riuscito bene. L’ho lasciato colare tutta la notte in frigo ed alla fine ne sono uscite due porzioni scarse … però buone.
Il test vero e proprio l’ha fatto il mio compagno questa mattina e gli è piaciuto (io l’ho solo assaggiato ma questa sera lo mangerò con la marmellata di pesche), quindi continuerò sulla strada intrapresa.
Raffaffy
4 Giugno 2024 at 10:44 am (8 mesi ago)Fantastico! Vedrai che ti darà moltissime soddisfazioni, e se poi aggiungi una parte di panna… slurp!!!! Facci sapere come procede. A presto